È importante la corretta alimentazione?
La vera domanda è questa: la corretta alimentazione è importante o è una cosa inutile che può mancare dalla nostra vita quotidiana senza effetti seri sulla nostra salute? Credo che la verità sia nascosta nella combinazione di queste due parole: “salute” e “alimentazione”. È allora importante la nostra salute? Senza dubbio è la cosa più importante per tutti e purtroppo tutte le ricerche scientifiche ci dimostrano che oggigiorno l’importanza di questa combinazione è stata persa.
Le malattie del terzo millennio
Le cosiddette malattie del terzo millennio, la cui maggioranza è comparsa già negli ultimi anni del millennio scorso, sono strettamente collegate tra loro e sono fortemente correlate alla scorretta alimentazione. Alcune di queste malattie sono la sindrome metabolica, l’obesità, il diabete non insulinodipendente, l’iperlipidemia, l’ipercolosterolemia, varie malattie cardiovascolare etc. Nel passato la rilevanza di queste malattie era un fenomeno raro nell’età più giovane ma ai nostri tempi ha raggiunto nei paesi sviluppati dimensioni epidemiche, coinvolgendo anche l’età evolutiva.
Mascheramento o trattamento di una malattia?
Qual’è la nostra reazione? Come si risolve il problema? Tante persone vanno a visitare il proprio medico il quale, probabilmente, consiglierà di seguire una dieta in combinazione con un trattamento medicinale. Purtroppo tante persone seguono solo il trattamento medicinale senza dare importanza alla dieta, oppure inventano una dieta da soli senza visitare uno specialista, rischiando di peggiorare la loro situazione. Altre volte seguono solo il trattamento medicinale, cercando di mascherare i sintomi della malattia, ad esempio dell’ipertensione, senza cercare di risolvere la fonte del problema; la scorretta alimentazione offre ogni giorno al corpo quantità eccessive di sale che contribuiscono decisivamente all‘aumento della pressione.
Il farmaco non è, in questi casi, la risoluzione del problema; è naturale che con il passare del tempo il corpo si abitui alla dose del farmaco e che il risultato atteso non sia quello desiderato, al contrario la situazione peggiora con il tempo, perché? Perché l’errore è stato fatto dall’inizio; la terapia non risolve il problema ma copre i sintomi, senza eliminare le cause dannose.
Nessuna malattia è curata mascherando i sintomi, ma solo risolvendo le cause. Purtroppo, come ho già detto, sono tante quelle correlate con la scorretta alimentazione e quando si apprende di avere una di queste malattie, è tardi; non è semplice cambiare definitivamente le nostre abitudini alimentari.
Investimento sulla corretta alimentazione
Quando un uomo ha preso la decisione di dare veramente importanza alla corretta alimentazione, si sente in uno stato di confusione a causa del bombardamento di notizie, spesso errate, reperibili ovunque. Il mercato e le sue regole causano caos nella scelta alimentare al supermercato, ad esempio. Sono innumerabili i libri che sono scritti sulla “sana”, “corretta”, “equilibrata” alimentazione, sulla dieta che aiuterà a perdere tanti chili quanti ne vuoi, sulla dieta che ti riempirà di “forza” anticancrogenica, sulla dieta che ti farà diventare il “superuomo”. Quello che vi posso garantire è che nessun libro è scritto per ognuno di voi personalmente e questo significa che la “dieta” che contiene il libro…non è la vostra dieta. Innumerabili sono anche i prodotti alimentari biologici, senza glutine, di alto contenuto di fibre, proteine, aminoacidi, vitamine, sali minerali che inducono all’acquisto. Come risultato abbiamo una grande confusione.
La mia proposta è di investire sulla sana e corretta alimentazione senza seguire le mode del mercato. Allontanatevi dai prodotti di bassa qualità, allontanatevi dagli “specialisti” falsi, allontanatevi dagli articoli e dai libri fuorvianti e ammaliatori. Vi propongo di investire sull’educazione alimentare, l’educazione tra libri validi, seguendo corsi di specialisti sull’alimentazione nella vostra zona, fate una ricerca sul mercato per i migliori prodotti, per voi e per i vostri figli. Solo cosi potete costruire un sano presente per un sano futuro. La prevenzione della vostra salute dipende solo da voi e dalle vostre scelte. Nei nostri tempi, dove tutte le informazioni corrono con velocità incredibile, dobbiamo fermarci, fare un grande respiro e rivalutare i propri fabbisogni e desideri.
