- 5 peperoni rossi grandi
- 1,5 cucchiaio di riso per ogni peperoni
- 250gr di carne di vitello macinata
- 1 cipolla rossa grande grattugiata
- 50gr di prezzemolo tagliato fino
- 150gr salsa di pomodoro
- 50gr Menta verde tritata
- Sale
- Pepe
Procedimento:
- Lava molto bene i peperoni, taglia la parte superiore con il gambo e conservarla da parte. Pulisci bene l’interno dei peperoni dai semi e dai nervi bianchi.
- Lava il riso e mettilo in una ciotola grande. Aggiungi la carne macinata, la cipolla grattugiata, il prezzemolo tritato, la menta verde, la salsa di pomodoro, sale, pepe e un po di olio extra vergine di oliva. Mescola molto bene in modo omogeneo.
- Riempi i peperoni con il composto di prima appena preparato, chiudili con la parte superiore messa da parte e mettili in una teglia da forno.
- Versa un po di olio extra vergine di oliva sale e pepe sopra i peperoni. Aggiungi acqua fino alla metà dell’altezza del peperone(e un po meno).
- Metterli nel forno preriscaldato a 170 gradi e cuocili finché la parte superiore sarà cotta, poi girali e cuocerli dall’altra parte.
- Si servono accompagnati con feta o insalata greca.
Apporto nutrizionale per peperoni:
- Energia= 366Kcal
- Proteine= 12,2gr
- Carboidrati= 32,2gr
- Grassi= 21gr
Dall’analisi nutrizionale dei micronutrienti è risultato che ogni peperoni è molto ricco di Vit A 5420IU, Vit C 188mg, Vit B1 0,6mg, Vit K 178μg e Ferro 4,5mg. Buon appetito!

