Tra tutte le diverse insalate la “melizzanosalàta” è la mia preferita durante la stagione estiva e ogni volta che la mangio sento i sapori della Grecia. Esistono varie ricette per preparare l’insalata di melanzane ma la mia ricetta è quella mi ha trasmesso la mia nonna.
Ingredienti per 8 persone:
- 6-8 melanzane
- 2 cipolle rosse medie
- 20 pomodorini
- 1/2 spicchio d’aglio
- 4 cucchiai di prezzemolo
- 4-5 cucchiai d’aceto di vino bianco
- 4 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva
- sale
Procedimento:
- Lava le melanzane, disponile intere su una teglia e inforna al massimo della temperatura per 50-60 minuti fino a che le melanzane saranno cotte al loro interno. Puoi verificare se le melanzane sono cotte bucandole con uno stecchino di legno e se questo entra senza difficoltà, sono pronte.
- Nel frattempo lava e taglia i pomodorini in 4 parti, pela e taglia le cipolle in pezzettini non molto fini, pela e trita l’aglio finemente, lava e trita grossolanamente il prezzemolo dopo aver levato i gambi.
- Quando le melanzane saranno cotte, dopo che saranno freddate, togli la pelle esterna avendo cura di mettere la parte interna in una ciotola dopo averla tritata; dopo di che unisci alle melanzane nella ciotola le altre verdure appena preparate.
- Regola di aceto e di sale, mescola tutto in modo omogeneo e metti a riposare la melizzanosalàta in frigorifero per almeno un paio di ore.
- Servi la melizzanosalàta con un filo di olio a crudo.
Apporto nutrizionale per 100gr:
- Energia: 115Kcal
- Proteine: 2gr
- Carboidrati: 14gr
- Grassi: 5gr
È un’insalata molto saporita, ricca di Vit. A (1203IU), Vit. C (30mg), Vit. K (174mg).
