Questo è uno dei tipici piatti greci che ho
assaggiato per la prima volta a Creta durante il mio periodo universitario. Generalmente è uno dei piatti che vengono serviti durante l’antipasto sorseggiando un tipo di grappa che si chiama “tsicudià”. Grazie alla sua freschezza è ottimo mangiato in estate. All’interno di un’alimentazione equilibrata, se il piatto viene accompagnato con dei cereali o del pane e delle verdure a piacere, costituisce un buon piatto unico.
Ingredienti per 4 persone:
- Fagioli dall’occhio(secchi): 320gr
- 1 cipolla bianca
- 4 cucchiai di prezzemolo tritato
- 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
- 6 cucchiai di succo di limone fresco
- Sale e pepe nero q.b.
Procedimento:
- Fai bollire con abbondante acqua i fagioli per 5 minuti(partendo d’acqua fredda), scolali, cambia l’acqua mettili di nuovo a bollire per 30-35 minuti. Personalmente non aggiungo sale all’acqua di cottura ma chi vuole può farlo.
- Nel frattempo trita la cipolla a cubetti tenendo un po di anelli da parte e trita il prezzemolo; inoltre sbatti insieme succo di limone, olio, sale e pepe per creare una salsa.
- Dopo che i fagioli saranno cotti, scolali e unisci la cipolla il prezzemolo e la salsa.
- Aspetta che i fagioli siano freddati per mescolare di nuovo un paio di volte e mettili a riposare in frigorifero per almeno 30-40 minuti prima di servirli.
Apporto nutrizionale(per porzione):
- Energia: 388Kcal
- Proteine: 18gr
- Carboidrati: 57gr
- Grassi: 10gr
È un piatto ricco di ferro vegetale(8,1mg) che grazie alla Vit C(29,5mg) presente nel succo di limone viene assorbito dal nostro organismo più facilmente; inoltre la quantità di fibre di questo piatto è circa la metà dell’apporto giornaliero raccomandato. Buon appetito!
